Città che vai pietanza che trovi!

Dalla piadina romagnola al gorgonzola milanese, dalla polenta veneta agli arancini siciliani, l’Italia è perfetta per un tour gastronomico! Inoltre Ottobre è il mese delle sagre e delle feste paesane.

Visto che le feste in Italia sono davvero tante ho pensato di creare un percorso turistico partendo dal Nord Italia, passando per il Centro, per poi arrivare al Sud. Insieme scopriremo le gustose meraviglie culinarie del nostro Paese.

Siete pronti a partire? Che sia per una gita fuori porta o per un weekend tutto italiano, vi garantisco che non resterete delusi.

Scopriamo insieme le sagre del Nord Italia.

Valle d’Aosta: Sagra della Castagna

La castagna è un prodotto tipico della Valle d’Aosta, sembra che il nome della città di Donnas dove si tiene la sagra, derivi proprio da una qualità di castagne: la donnasc.
Potrete gustare tante prelibatezze a base di castagne. Se dovete scegliere una giornata vi consiglio la domenica, ultimo giorno della manifestazione, perchè alle 14.30 si terrà la Gara di mendayé ovvero una gara per la cottura delle caldarroste.

Quando: dal 6 al 9 Ottobre 2011
Dove: in centro a Donnas (AO)
Orari: dalle ore 21.00 di giovedì 6 alla sera di domenica 9 Ottobre

Caldarroste
Photo credits by Nel mondo di Krilù

Piemonte: Sagra del Cioccolato in Monferrato

Siete dei golosi? Allora non mancate a questa festa paesana dove potrete non solo ammirare ma anche gustare tante creazioni dei migliori maestri cioccolatieri e pasticceri. Troverete cioccolata in tutte le salse: cioccolata calda, crepes, torte, biscotti, pasticcini e tante altre delizie per il palato. Attenti a non esagerare troppo, altrimenti poi potreste soffrire di mal di pancia.

Quando: il 23 Ottobre 2011
Dove: in centro a Fubine-Franchini (AL)
Orari: tutta la giornata

Lombardia: Sagra della Zucca Bertagnina

Se come me siete degli estimatori della zucca non potete perdere questa occasione di gustare un menù tutto a base di zucca: risotti, ravioli, zucca al forno, zucca in agrodolce, marmellate e torte di zucca. Se siete intenzionati a partecipare a questa appetitosa sagra vi informo che la prenotazione per la cena è obbligatoria e la sagra molto frequentata. Per informarvi su come prenotare vi rimando al sito ufficiale della festa.

Quando: dal 8 al 9 Ottobre 2011
Dove: in piazza Bonacossa a Dorno (PV)
Orari: dalle 20 di sabato 8 alla sera di domenica 9 Ottobre

Zucca Bertagnina
Photo credits by Virgilio

Trentino Alto Adige: Ganzega d’autunno

Se volete scoprire i piatti tipici della tradizione trentina questa festa è da non perdere. Far ganzega è il termine dialettale con il quale si indica fare baldoria. Era usanza diffusa ritrovarsi a fine estate per festeggiare il buon esito del lavoro nei campi. Oltre a gustare l’ottima cucina trentina, potrete immergervi nella tipica ambientazione ottocentesca del Trentino, un vero tuffo nelle usanze e nelle abitudini del passato.

Quando: dal 1 al 2 Ottobre 2011
Dove: in centro a Mori (TN)
Orari: non definiti, dal pomeriggio a sera

Veneto: Polenta oro in tavola

La polenta è tipica del veneto, molto usata nella cultura contadina e veramente appetitosa!
Forse non tutti sapete che ci sono tanti tipi di polenta da abbinare con la cacciagione, con i funghi, con il sugo o anche da sola. A questa sagra potrete assaporare tante ricette diverse tutte a base di polenta.

Quando: dal 14 al 16 Ottobre 2011
Dove: nel parco di villa Loredan in via Roma a Stra (VE)
Orari: dalla sera di venerdì 14 fino alla sera di domenica 16 Ottobre

Polenta-pizza
Photo credits by Brown Eyed Baker

Qualcuno di voi è già stato a una di queste sagre? Avete altre feste da consigliarci nel Nord Italia?